Area giuridico-linguistica

Attualmente nell'area giudirico-linguistica vengono svolte le attività di seguito elencate:

Approfondimento della lingua straniera

L'Istituto, in ragione delle necessità degli studenti e dei finanziamenti erogati, prevede lo svolgimento di corsi di potenziamento della lingua inglese, anche con attività legate allo studio della civiltà inglese e alla musica, in base alla disponibilità degli studenti.

 

Cittadinanza attiva

Grazie alla collaborazione con la delegazione FAI della Valdinievole, l’Istituto partecipa alle Giornate FAI d’Autunno, di Primavera e alle Giornate FAI per le scuole: un’esperienza di cittadinanza attiva e di educazione tra pari per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico italiano e che mira a far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

 

Gli studenti dell’Anzilotti incontrano

Gli studenti vengono preparati all’incontro attraverso la lettura di testi. L’attività si conclude a primavera con un incontro-dibattito con un personaggio di rilevanza culturale.

 

Aspetti economico-giuridici

Verranno attivati progetti che andranno ad innestarsi nelle quotidiane attività educative previste dai vigenti programmi didattici, nonché nelle attività previste dal PTOF, col fine di raggiungere un’equilibrata convivenza civile per il rispetto delle regole di cittadinanza.